Tra finzione e realtà, in “Nudi e Crudi” vale solo la regola di catturare l’interesse del pubblico
DMAX è una costa del gruppo Discovery Italia, in chiaro sul digitale terrestre al canale 52. Ha una programmazione che si basa solo su reality, docu-reality e programmi che hanno principalmente un pubblico maschile: sopravvivenza, motori, pesca, passatempo, fai da te, avventura, sport, disastri, natura e via dicendo.
Nudi e Crudi (Naked and Afraid, nella versione originale) fa parte della categoria reality sulla sopravvivenza. Il format americano prevede che una coppia di sconosciuti venga portata in un posto sperduto in preda alla natura selvaggia e poi lasciati lì a sopravvivere per 21 giorni, senza cibo, acqua e vestiti. Nudi, con solo una sacca a testa consegnata loro dai produttori che contiene uno o due oggetti a scelta (solitamente machete e acciarino), più una mappa del posto. Le parti più intime dei concorrenti vengono censurate.
Solitamente i due concorrenti ci vengono presentati come esperti in tecniche di sopravvivenza, con spesso esperienze militari alle spalle, talvolta proprio insegnanti di corsi di autodifesa e sopravvivenza. E generalmente la coppia è formata sempre da un uomo e una donna. Salvo alcune edizioni, chiamate XL, in cui i concorrenti sono in numero maggiore e i giorni di permanenza arrivano a 40.
Ci sono state anche delle piccole edizioni di Nudi e Crudi riservate ai fans del reality, persone non particolarmente esperte della vita allo stato brado ma assidui sostenitori del programma. Il massimo dei giorni in cui sopravvivere nel caso dei fans è 15.
Scaduti i giorni di permanenza, se i concorrenti sono riusciti a “sopravvivere”, quindi a resistere fino all’ultimo giorno, intraprendono un piccolo viaggio a piedi che li porterà al punto di estrazione. E lì finisce la gara.
I produttori di Nudi e Crudi hanno affermato che non vi sono compensi in denaro per i concorrenti, l’unica vittoria materiale è quella di raggiungere la fine dei giorni e dire di avercela fatta. Ma non è proprio così, sembra che alcuni ex partecipanti hanno confermato che per chi arriva alla fine c’è un premio di circa 20.000-25.000 dollari. Diversi concorrenti hanno ripetuto più volte il reality.
I concorrenti possono ritirarsi in qualsiasi momento durante la gara. C’è una squadra di cameraman che li segue di giorno e una squadra di medici pronti a intervenire in caso di necessità, accampati poco distanti dai concorrenti.
Viene fatto credere allo spettatore che i concorrenti sono esposti ai peggiori pericoli, a seconda della location selvaggia in cui iniziano la loro gara. Ma non è proprio così. Che si trovino in Africa, Americhe, Europa o Asia gli animali più pericolosi vengono tenuti a debita distanza dallo staff tecnico del programma. Così come quel che viene narrato durante la gara non corrisponde sempre al vero. Stando alle dichiarazioni di ex concorrenti, spesso i medici intervengono in loro favore senza che questo venga mostrato al pubblico. Reidratandoli e dando loro del cibo qualora si ritenesse necessario per farli proseguire. Troppi ritiri poi guasterebbero lo show.
Gli unici animali davvero fastidiosi a cui sono soggetti i concorrenti senza poterlo evitare sono gli insetti. Non ci sono shock anafilattici tuttavia, non solo per le tante vaccinazioni a cui sono sottoposti prima della gara ma anche per interventi medici che spesso non vengono mostrati.
Per chi fosse curioso di seguirlo, al momento i nuovi episodi vanno in onda su DMAX, canale 52, di domenica, alle 22:20 circa. E tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 19:25 circa fino alle 21:25 per le repliche.
Possiamo organizzarci per provare una esperienza nudi e crudi versione Italiana. Io ci sto . Simone.
Vorrei partecipare al programma di nudi e crudi.
Siamo due ragazzini dove la nostra vita non è stata facile le nostre famiglie molto poveri….e abbiamo imparato a vivere e sopravvivere
VORREI anchio a partecipare.
A tutti coloro che chiedono come partecipare, al momento non c’è una versione italiana, si può partecipare solo con i casting anglosassoni (USA, Canada..) o quelli francesi. Magari se gli ascolti saranno abbastanza alti su DMAX prenderanno in considerazione anche da noi di provare a realizzare una versione italiana del programma. Per ora non se ne fa niente purtroppo.
Buone feste a tutti!
Cosa devo fare per partecipare
Ciao vorrei tanto particolare alla nudi e crudi
Ciao voglio tanto partcipare alla nudi e crudi ma come si fa per participare?
Be’ che dire mi sono pure tatuato alcuni simboli dei miei idoli di nudi e crudi io desidererei tanto provare vero o falso devo riuscire in questa impresa…💞💞💞💞
Ciao vorrei tanto partecipare alla gara di nudi e crudi
Io da più un’abbondanza che vedo il programma ma voglio sapere una cosa, perché i concorrenti usano la collana?
Ciao Stefano,
La collana è un microfono nascosto, senza fili e resistente all’acqua. E probabilmente dotato anche di GPS da usare in caso di necessità.
Ciao sono Stefano , mi piacerebbe partecipare al programma nudi e crudi
Come si potrebbe fare per patecipare
ne leggo tante sul reality finto, mezzo finto mezzo vero… maahh…. in una puntata si è visto un concorrente uccidere un serpente velenoso e poi mangiarlo, fino a che punto è finto??? e poi c’è un sito dove si può vedere integrale senza oscurare le parti intime??? ahahahahahahah
Ciao Ivan, come in tutti i reality c’è una parte di verità e una di finzione. Il serpente velenoso, una volta tranciata la testa, diventa un qualsiasi animale commestibile che in casi di necessità si può mangiare.
Quelli ce li hanno gli autori XD si sono fatti una bella videoteca personale secondo me. Non li divulgheranno mai altrimenti rischiano una bella penale da pagare ai partecipanti. Il sedere però a volte lo censurano altre no, mah.
Come şi fa per participare
Per ora i casting vengono effettuati solo per i residenti negli USA/Canada (https://www.auditionsfree.com/2018/get-on-discoverys-naked-and-afraid-survival-tv-show/), c’è anche una versione francese ma per il momento non ne risultano altre. Se avrà successo anche in Italia come ascolti di pubblico, in futuro potrebbe prendere piede anche qui.
Vorremmo partecipare io e mio marito.
Vorrei partecipare al programma nudi e crudi
Sei sicuro che sia tutto finto il programma ? Ho sempre avuto quel dubbio perché vivono in mezzo ad animali pericolosi ma nessuno se l’è trovato realmente vicino e poi altre cose ..
Salve Anna,
Diciamo che come tutti i reality televisivi c’è una parte di finzione e una di realtà. Infatti, dovessero rischiare davvero la pelle non so in quanti si offrirebbero di partecipare, magari solo con un compenso milionario.
Non saprei ragazzi, provate ad informarvi sulla pagina FB di DMAX Italia
https://www.facebook.com/dmaxitalia/
O su quest’altra https://it-it.facebook.com/pages/category/TV-Show/Nudi-e-crudi-1411261739128590/
Come posso fare per partecipare?
Come si fa per partecipare?
Mi piacerebbe essere il cameraman 😛
Io vorrei partecipare