Home » Varie » Olimpiadi 2020, Tokyo: date e info

Olimpiadi 2020, Tokyo: date e info

XXXII Olimpiade, Tokyo, dal 24 luglio al 9 agosto

Siamo arrivati alla trentaduesima edizione dei Giochi Olimpici Estivi. Tokyo è stata la capitale che ha vinto l’assegnazione nel 2013, a dispetto di Madrid e Istanbul. Vediamo i numeri di questa edizione.

  • 135 paesi, salvo ritiri dell’ultim’ora. La Russia è stata esclusa anche questa volta a causa delle inchieste sul doping. Atleti russi potranno tuttavia partecipare senza bandiera, ossia gareggiando sotto la bandiera olimpica.
  • Circa 5.000 medaglie fabbricate, da assegnare tra Olimpiadi e Paralimpiadi (che si terranno dal 25 agosto al 6 settembre). Costruite con materiali riciclati da vecchi smartphone.
  • 33 sport olimpici e 22 sport paralimpici.
  • 5 sport novità per questa edizione: karate, arrampicata sportiva, surf, skateboard, baseball e softball.
  • 339 gare olimpiche e 540 paralimpiche.
  • 11.090 atleti partecipanti alle Olimpiadi e 4.400 alle Paralimpiadi.

L’Italia non sarà presente nelle discipline di Calcio, Baseball e Hockey su prato, per il resto, questa è la lista completa in aggiornamento di tutti gli atleti italiani qualificati: https://www.oasport.it/2019/08/olimpiadi-tokyo-2020-tutti-i-qualificati-dellitalia-e-i-pass-assegnati-agli-azzurri/

Calendario Olimpiadi completo
https://tokyo2020.org/en/games/schedule/olympic/

Calendario Paralimpiadi completo
https://tokyo2020.org/en/games/schedule/paralympic/

Listino prezzi per i biglietti dal sito Treemmeviaggi.com (venditore ufficiale)
Per richiedere i biglietti bisogna cliccare dal menù a sinistra del sito su “TOKYO 2020” dopodiché scaricare il modulo sotto “Form Download”, compilarlo, sia che siate singoli o un gruppo, e inviarlo a tokyo2020@treemmeviaggi.com
Si possono acquistare semplicemente i biglietti d’interesse per una data disciplina o un pacchetto comprensivo di soggiorno e trasporto.

Per l’occasione, 6 artisti giapponesi hanno disegnato delle apposite bandiere per i 30 paesi principali, in stile manga, dove ogni nazione viene rappresentanza come un guerriero samurai. Quella italiana di seguito.

Per queste Olimpiadi, dopo le precedenti ospitate nel 1964, il Giappone si stima abbia speso circa 25-30 miliardi di dollari. A cominciare dalla costruzione di un nuovo stadio (New National Stadium) del costo di 1,3 miliardi di euro.

Dove seguire in TV le Olimpiadi e Paralimpiadi?

Questa edizione è stata acquistata in toto da Eurosport, le gare saranno quindi visibili sui canali premium e streaming, disponibili anche per gli utenti Sky e Dazn.
La RAI ha comunicato che sui suoi canali trasmetterà un totale di 200 ore delle Olimpiadi, solo per via televisiva, nessun contenuto streaming.
Il fuso orario: +9 ore di differenza (+8 con l’ora legale), se a Roma sono le 24:00 a Tokyo sono le 9:00 del mattino dopo.

Logo Olimpiadi Tokyo 2020

1x1.trans
“United by Emotion”

Sito ufficiale: https://tokyo2020.org/en/

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti