Home » Varie » Percorso stradale, calcolo distanza, itinerario e mappa automibilistica

Percorso stradale, calcolo distanza, itinerario e mappa automibilistica

Calcolare il tragitto di un percorso stradale, risorse online

Visionare un preventivo gratuito dei Km, dei tempi, del consumo di carburante e del costo totale del viaggio fa sempre comodo prima di mettersi in strada, se poi ci si ritrova a dover andare verso mete poco conosciute è ancora più utile a sapersi, perché anche con il navigatore la sicurezza non è mai troppa.

Sotto sono riportate alcune risorse online piuttosto popolari in cui, poter fare dei preventivi veloci e accurati, è tanto semplice quanto inserire l’indirizzo o il luogo di partenza, quello di arrivo e poi cliccare per avviare la ricerca. Validi sia per l’Italia che per l’estero, ovviamente solo tratti automobilistici. Li confrontiamo tutti con un percorso ipotetico da Milano a Modigliana (FC) CAP 47015.

1x1.transViaMichelin – Calcolo gratuito di itinerari stradali, mappe e piantine Michelin, informazioni sui siti turistici, alberghi e ristoranti.
– Milano/Modigliana: Costo carburante + pedaggio 42.01 EUR, Tempo TOT 3 ore 4 min (autostrada A1), distanza 288 Km

1x1.transGoogle Maps Itinerari (cliccare su “Indicazioni stradali”, in alto a sinistra) – Calcolo gratuito di itinerari e mappe stradali.
– Milano/Modigliana: Costo carburante 37.28 EUR, Tempo TOT 3 ore 5 min (autostrada A1), distanza 287 Km

1x1.transTuttocittà (Percorsi) –  Calcolo gratuito di itinerari e mappe stradali.
– Milano/Modigliana: Costo carburante / EUR, Tempo TOT 3 ore 24 min (autostrada A1), distanza 288 Km

distanzaLaDistanza – Altro ottimo sito per fare un calcolo della distanza in Km tra una città all’altra, delle tasse autostradali, del consumo di carburante e del costo di quest’ultimo. Per tutte le città del mondo collegate tra loro via terra.
– Milano/Modigliana: Costo carburante 39,6 EUR, Tempo TOT 3 ore (Autostrada A1, A13), distanza 293,7 Km

mappyMappy – Sito in francese/inglese ma abbastanza intuitivo. Calcolo gratuito del percorso stradale con itinerario specifico da seguire in base al veicolo (automobile, camion, camper, autoarticolati, due ruote, pullman…). Una volta aperta la pagina, scegliere la destinazione e andare su OK, poi cliccare su “Option”, piccola icona che si trova sulla destra, sotto i moduli di selezione per partenza e destinazione. Per selezionare un autocarro a 3 assi ad esempio, cliccare il menu a tendina a destra di “Vehicle type”, e scegliere “3 axles truck/autocar” e infine cliccare su “Validate”. Nella pagina seguente avrete i dati su pedaggi e tempi di viaggio e cliccando sul bottone azzurro “See The Directions” troverete anche le indicazioni, in inglese ma potete tradurle facilmente con google. Nell’esempio sotto prendiamo in considerazione un’utilitaria.
– Milano/Modigliana: Costo carburante 34,53 EUR, Tempo TOT 3 ore e 19 minuti (Autostrada A1, E45), distanza 288 Km

Calcola distanza, mappa di google, stima km da un punto all’altro del mondo

Google Maps Distance Calculator della Daft Logic, è uno dei servizi online che appoggiandosi alle mappe di Google consente velocemente e facilmente di calcolare la distanza tra una città all’altra o da un luogo ad un altro. Come si usa:
– Ingrandire o rimpicciolire la mappa a seconda del calcolo che si intende fare (lo scroll del mouse è il metodo più veloce).
– Trascinare la mappa con il mouse fino a giungere alla posizione 1 (una città ad esempio), punto di partenza del calcolo e cliccarci sopra, comparirà un marker rosso.
– Trovare il secondo punto (di arrivo, ad esempio) con lo stesso metodo descritto sopra e cliccare anche su questo per far comparire il marker.
– Sotto la mappa, accanto alla voce “Total Distance” comparirà la distanza tra i due punti in Miglia, potete selezionare Km lì accanto.
– La distanza verrà visualizzata sotto la mappa in miglia o chilometri. È possibile cambiare tra miglia o km in qualsiasi momento.
– Potete calcolare il percorso tra più punti, cliccado e impostando più marker.
– Se volete fare un altro calcolo, e azzerare quindi la mappa, cliccate su “Clear Map” tra i bottoni sotto la mappa.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
6 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Nunzio
8 Settembre 2018 12:28

Buongiorno ,ma su Mappy,non c’è il percorso per i camion

arnoldo bottani, lugano - CH
5 Aprile 2016 09:15

come faccio a vedere e programmare un percorso (raggi di curvatura, peso massimo, altezze) in maniera tale da anticipare eventuali inconvenienti

13 Settembre 2011 17:07
giacomo repetto
21 Agosto 2011 12:41

percorso acqui asti