Home » Varie » Posizioni SERP, risultati più cliccati in Google e altri motori di ricerca

Posizioni SERP, risultati più cliccati in Google e altri motori di ricerca

Il primo risultato in prima pagina è davvero anche il più cliccato?

Per rispondere a questa domanda basta fare delle prove per conto proprio, ricercando alcune parole chiave sui motori di ricerca. Tanto più la parola chiave ricercata è specifica tanto raramente capita di trovare un link molto pertinente alla prima posizione della prima pagina, certo non sto parlando di ricerche tipo “alberghi milano” o “noleggio auto”. Personalmente posso dire che clicco il primo risultato una volta su tre. Questo mi porta a pensare ad una conclusione:

I risultati di ricerca che compaiono all’interno delle dimensioni dello schermo del monitor, senza utilizzare lo scroll della pagina, sono all’incirca equiprobabili al click

1x1.transQuindi, in pratica, si può dire che i primi 4-5 risultati che compaiono nella pagina di un motore di ricerca hanno tutti la stessa probabilità di essere cliccati? Beh, è ovvio che scorrendo l’occhio dall’alto in basso, il primo è quello che leggiamo in partenza però non sempre è quello cliccato. Spesso i risultati più in basso hanno un titolo più mirato alla nostra ricerca, attirano di più l’attenzione e sono quelli che vengono cliccati.

Questo per dire in sintesi che è il titolo di un risultato che fa la differenza. Più è specifico al contenuto della pagina meglio è, più è coerente alle parole chiavi ricercate più sarà cliccato, anche se non si trova al primo posto. Che ne pensate?

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
1 Comment
più nuovi
più vecchi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
6 Gennaio 2011 21:56

Sicuramente nella prima pagina non viene scelta la prima posizione ma quello che ha una veste grafica migliore, sono daccordo.
Il contributo di notitiae al serp: