Home » PC » Print Friendly e PrintWhatYouLike, stampa con facilità pagine web online

Print Friendly e PrintWhatYouLike, stampa con facilità pagine web online

PrintWhatYouLike e Print Friendly, risorse per stampare documenti online senza preoccuparsi di configurare il browser e sprecare inchiostro

Probabilmente conoscete già Print Friendly ma per chi non lo avesse mai sentito nominare: è un sito online dal 2009 che offre un ottimo servizio di stampa per pagine web, consentendo di ripulirle dalle parti superlfue e non necessarie, di “svestire” i colori dalla grafica che altrimenti farebbero consumare inchiostro, di eliminare immagini, di modificare le dimensioni del testo e anche di salvare la pagina da stampare in formato PDF. Basta inserire l’url che indirizza alla pagina di interesse e il gioco è fatto. Cliccando su ogni settore della pagina, questo verrà evidenziato (con la dicitura “click to delete”) e potrete eliminarlo semplicemente con un click. Cliccate su Undo per annullare l’ultimo passaggio, se avete erroneamente eliminato qualcosa. Per i webmaster, può essere integrato nelle pagine del proprio sito web e blog.

Un sito simile a Print Friendly ma un po’ più giovane (2011), che nei test che ho eseguito mi ha dato più soddisfazioni dal punto di vista della compatibilità con le pagine web di più siti, è PrintWhatYouLike. Funziona esattamente come l’altro sito, anche qui potete eliminare la grafica (nel menu di sinistra, Show (mostra)/Hide (nascondi)), ingrandire o rimpicciolire il testo, cambiare il font del carattere, salvare in PDF, HTML e stampare. Vi sono però anche altre opzioni, tipo: aggiungere più pagine (Add Page, sempre nel menu in alto a sinistra), cliccando su un blocco/elemento della pagina potete ridimensionarlo (Resize), eliminarlo (Remove), isolarlo per conto proprio (Isolate), allargarlo (Wide).

1x1.trans

Sono entrambi servizi gratuiti e in lingua inglese ma sufficientemente intuitivi da essere usati facilmente.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti