Home » PC » Proteggere files e cartelle con password: desktop e chiavetta USB

Proteggere files e cartelle con password: desktop e chiavetta USB

Software gratuiti per proteggere files e cartelle che devono rimanere private

Soprattuto nel caso in cui si utilizza un computer condiviso con parenti e/o amici, che magari non evitano certo di sbirciare anche nelle cartelle altrui (tipo in quelle con foto private di vacanze, lettere, video personali, documenti importanti e quant’altro), torna molto utile un software che ha lo scopo di proteggere con una password i files che non vogliamo vengano aperti e osservati da altri al di fuori di noi stessi. Sotto vengono segnalate quattro alternative di versioni freeware:

  • Right-Click Encrypter [Windows] – Right-Click Encrypter è un software gratuito di crittografia piuttosto semplice da utilizzare e che si integra con il menu contestuale di Windows.1x1.trans La crittografia dei file può essere eseguita facilmente facendo clic destro sul file che si desidera proteggere, cliccando la voce del programma nel menu di windows, si aprirà di seguito una finestra in cui è possibile inserire e confermare la password per bloccare il file. Il tempo impiegato per la crittografia dipende interamente dalle dimensioni del file che viene crittografato. Il sistema di protezione è adatto a scopi “casalinghi” visto che può essere facilemente aggirato da utenti esperti. Disponibile in lingua inglese. [Windows 7, Vista, 2003, XP, 2000, 2008, 98, Me, NT]
  • Androsa FileProtector [Windows] – Androsa FileProtector è un software professionale gratuito che protegge qualsiasi tipo di file crittografando completamente il contenuto con i più avanzati sistemi di crittografia. Anche questo software è leggero come il precedente e si installa facilmente, integrandosi con il menu contestuale di Windows. Supporta tutti i sistemi Windows fino a Win7. Disponibile anche in italiano e in due versioni, sia per PC Desktop che per chiavetta USB.
  • My Lockbox™ [Windows] – Programma funzionante in Windows XP, 2003, Vista, Win7. Facile da usare, protegge qualsiasi cartella sul PC con una password efficace. Disponibile in versione free e a pagamento. La cartella protetta (lockbox) è nascosta a qualsiasi utente e applicazione del sistema, tra cui amministratore e sistema stesso. È impossibile accedere al lockbox, non solo dal computer locale ma anche dalla rete. Il programma è estremamente facile da usare. È possibile impostare il percorso del software e la password durante la procedura di installazione.
  • Apimac Secret Folder [MAC] – Apimac Secret Folder consente di criptare facilmente le cartelle con i tuoi file più importanti. Facilissimo da usare ma privo di funzionalità avanzate. Disponibile in lingua italiana.
Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti