Home » Webmaster » Quanto ci mette Google ad indicizzare un sito?

Quanto ci mette Google ad indicizzare un sito?

Mettiamo il caso che vi siete appena aperti un sito web con un dominio personalizzato, non blog, quando tempo ci vorrà prima che Google si accorga della sua esistenza e lo indicizzi? Alcune settimane. Almeno così è sempre stato secondo l’esperienza di webmasters decennali. Ricordiamoci però che stiamo parlando di un sito web senza nessun backlink, che cos’è un backlink? Da wikipedia (come faremmo senza ormai XD):

Un backlink (abbreviato talvolta con BL) è un link ipertestuale che punta ad una determinata pagina web. Esso viene chiamato anche con i nomi di incoming link, inbound link, inlink e inward link.

Quindi per indicizzare un sito web nuovo, senza la benché minima ombra di un backlink veterano che ci faciliti la strada, ci vogliono dei mesi. Allora, un webmaster novello che ha appena aperto e costruito con fatica il suo nuovissimo sito, si ritroverà con un palmo di mosche a patto che non cominci a sponsorizzarlo. Nel 2009 ci sono diversi modi per farlo, restiamo nell’ambito dei servizi gratuiti, per ora non parliamo di pubblicità a pagamento.

  • postare l’indirizzo del nuovo sito in più directories FREE (non sono altro che un’alternativa in miniatura dei motori di ricerca – www.mrlink.it – questo ne è un esempio)
  • passare parola attraverso email ad un amico o più
  • i social bookmarker (anche questi alternative dei motori di ricerca), tipo digg.com, Del.icio.us, Diigo.com. Ce ne sono a decine.
  • frequentare forum e gruppi di discussione relativi all’argomento del sito che si va a pubblicizzare
  • altro modo molto valido è youtube, se girate un piccolo video di presentazione del vostro nuovo sito potete postarlo su youtube, utilizzando un programma tipo CamStudio
  • postare commenti nei blog attinenti  e inserire il vostro sito web
  • scrivere articoli e postarli nelle specifiche directories per articoli o su squidoo.

Queste opzioni vi consentiranno di vedere il vostro nuovo sito indicizzato nel giro di pochi giorni.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
1 Comment
più nuovi
più vecchi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
24 Maggio 2009 09:34

un consiglio che posso dare a questo articolo è quello di inserirVi in questo portale
http://www.allwebitaly.com che fa parte del network http://www.aziendeumbre.it
c’è anche la sezione inserimento gratuito.

saluti e buona navigazione