Home » Webmaster » Quanto vale il tuo sito web? Scopri la stima monetaria del tuo sito

Quanto vale il tuo sito web? Scopri la stima monetaria del tuo sito

Site Value, il valore di un sito o blog

Vi siete mai chiesti quanto vale il vostro spazio web in $ o in €? Anche per semplice curiosità e non per ragioni commerciali, cosa che invece interessa maggiormente chi, ad esempio, ha intenzione di venderselo. Si tratta di stime definite su fattori quali l’indicizzazione nei motori di ricerca, la popolarità del sito (Alexa e le visite giornaliere), il PageRank e i backlinks, che non danno un valore definitivo concreto ma solo ipotizzato in base al complesso di quei dati. Nel corso del tempo il valore stimato più cambiare: restare stabile, aumentare o diminuire.

1x1.transCi sono molti siti su cui stimare il valore di uno spazio web, blog o sito che sia, e tra questi ci sono i tre riportati sotto:

Secondo una stima recente – Novembre 2010 – eseguita da esperti, il dominio google.com ha un valore monetario che si aggira intorno ai 163,2 miliardi di dollari (supponendo il fatturato annuo della società ci sta tutta come cifra), invece i tre siti sopra riportano nell’ordine: $5,791,769,900 | $1,459,512,000 | $2,410,000,000. Come potete notare il valore è solamente espresso in funzione della popolarità virtuale del sito, perché se il valore fosse calcolato in base alle reali possibilità di guadagno, cosa non ancora fattibile con queste stime online, si avvicinerebbe molto a quella cifra più realistica sottolineata sopra.

Quindi, ricapitolando, questi servizi che stimano il valore di un domino o spazio web lo fanno esclusivamente basandosi sulle potenzialità che leggono attraverso PR, popolarità e backlinks, perciò, un sito che secondo una stima vale $1000 in realtà potrebbe valere molto di più.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
1 Comment
più nuovi
più vecchi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
12 Maggio 2013 14:59

ingegneria onlin