Home » Musica » Radio online: Screamer Radio, migliaia di stazioni a portata di click

Radio online: Screamer Radio, migliaia di stazioni a portata di click

Per chi ama ascoltare la radio direttamente online, italiana e internazionale, ecco un altro software gratuito, piccolo e leggero che fa al caso.

Screamer Radio è un programma in continuo aggiornamento che consente l’ascolto di stazioni radio FM di tutto il mondo. Ha un ottimo motore di ricerca ed è possibile selezionare le stazioni preferite ed averle sempre a capolista. Si possono anche aggiungere stazioni manualmente, più sotto vedremo come fare.

Formati supportati: MP3, OGG Vorbis, WMAAAC, AAC+

Attraverso il motore di ricerca del programma se scriviamo, ad esempio, tag:Italy, avremo la lista delle stazioni radio italiane. Tra le quali vi sono già: Radio 105, Radio Nonsolosuoni, Radionorba, Antenna Radio Esse, EsAuRiRADio, Italian Graffiati, Radio Motorfano, Stereocittà… Mettiamo che vogliamo aggiungere una stazione nuova, tipo Radio R101, andiamo sul Menu –> File –> “Add new station”

1x1.trans

A questo punto si aprirà la finestra in cui dovremo inserire i dati della nuova stazione.

1x1.trans

Queste url non sempre sono rese disponibili in chiaro dal sito ufficiale della stazione radio, su internet però ci sono delle ottime fonti. Una fra tante, la pagina di Maccanismi.it, da qui prendiamo l’url per lo streaming online di una stazione a caso, R101.

http://icecast.unitedradio.it/r101

Che andremo ad inserire a fianco di “Stream URLs”, così come il titolo della radio a fianco di “Title”, lasciamo tutto il resto così com’è.

Fatto questo, clicchiamo su Add (aggiungi), fatto. Adesso, tra le stazioni della lista di Screamer Radio troveremo anche Radio 101.
Questo stesso procedimento vale per tutte le radio che vogliamo aggiungere.

Download windows: https://www.screamer-radio.com/download/
Disponibile anche in versione portatile, senza installazione.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
1 Comment
più nuovi
più vecchi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
sandro
10 Agosto 2021 16:58
Mi piace questo articolo!