Home » PC » Ridurre la risoluzione video con Avidemux, software gratis

Ridurre la risoluzione video con Avidemux, software gratis

Se la risoluzione video è troppo grande e quindi non supportata dal lettore DVD, Blu-ray o altro

E siamo al terzo post su Avidemux, non lo nominiamo certo solo per simpatia, fidatevi se diciamo che vi può tornare utilissimo anche in questo caso. Se abbiamo sotto mano un video che vorremmo trasferire su chiavetta ad esempio, per vederlo nel lettore DVD (720×576 PAL, 720×480 NTSC) o Blu-ray (1280×720) che non supportano formati video superiori a dati pixel, come possiamo fare? Dobbiamo ridurre la risoluzione video. Avidemux è un freeware, abbiamo già scritto che è un ottimo editor e convertitore video (se non conoscete già il programma, vi consigliamo di leggere prima questi due articoli), ma tra le altre opzioni disponibili c’è anche quella che consente di modificare la risoluzione di un video.

Dopo aver avviato il programma, trascinate nella finestra il video di cui volete ridimensionare la risoluzione. Se vi viene posta la domanda “Creare la time map VBR?” potete scegliere sì tranquillamente. Ora, ad esempio, supponiamo che il video che vogliamo modificare è in formato .avi, scegliamo quindi un codec video adatto, tipo “MPEG-4 ASP (Xvid)”, lasciamo come audio la “Copia” dell’originale e come Formato, AVI.

1x1.trans

Adesso, clicchiamo su Filtri sotto Configura del codec video che abbiamo scelto prima e nella finestra “Filtri disponibili“, clicchiamo sulla prima voce “Trasforma” e poi clicchiamo due volte veloce su Ridimensionamento, a destra. Scegliamo di seguito una risoluzione supportata dal dispositivo in cui vogliamo riprodurre il video, se DVD 720 di larghezza e poi la rispettiva altezza calcolata da Avidemux (a seconda del video originale, se PAL o NTSC), infine andiamo su chiudi. Clicca le immagini sotto per ingrandirle.

1x1.trans 1x1.trans

Una volta modificata la risoluzione, vi rimane solo da salvare il file video, Menu –> File –> Salva –> Salva video… ricordatevi di aggiungere l’estensione .avi dopo il nome, “nome-video.avi“. Il video risultante avrà la risoluzione ridotta e di conseguenza anche le dimensioni del file in fattori di spazio (MB o GB che siano).

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
6 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
maryna88
8 Giugno 2013 07:41

Si, provando con il sito che mi hai indicato, la dimensione del video finale si è ridotta di circa la metà…quindi funziona…grazieeeee!

maryna88
5 Giugno 2013 17:19

Si sicuramente mi aspettavo che la dimensione aumentasse, però mi sembra un aumento sproporzionato…anche provando a convertirlo in avi, la dimensione aumenta di molto..grazie lo stesso

maryna88
29 Maggio 2013 17:31

Ho ridimensionato un video formato mp4 con avidemux per aumentarne la risoluzione, passando da 360 a 720…E’ successo che la dimensione del video è passato da 30 mb a 280 mb. Non c’è un modo per contenere la dimensione del video finale?