Home » Acquisti online » Rimborso e reclamo su PayPal, come funziona e suoi tempi

Rimborso e reclamo su PayPal, come funziona e suoi tempi

Come chiedere il rimborso di un acquisto su PayPal

Questa è praticamente “l’ultima spiaggia” in caso di oggetto non ricevuto o non conforme all’inserzione che ci ha spinto ad acquistarlo, di mancata o inconcludente comunicazione con il venditore o altre problematiche che non hanno portato la transazione a buon fine per l’acquirente, in modo da riavere un rimborso della spesa totale (o parte di essa) che si è effettuata. I tuoi acquisti sono protetti fino a €1.000,00 (ad oggi).

Ricordarsi che si ha di tempo 180 giorni (dal 29 gennaio 2015) al massimo dalla data di acquisto per aprire la contestazione della transazione su PayPal.

Paypal mette a disposizione dei suoi clienti una guida passo passo per aiutarli nell’avviare la controversia, che troverete qui (dovete prima accedere al vostro account PayPal per visualizzarla). Ricordatevi di non tralasciare alcun dato nella contestazione.

Come funziona

Lo scopo principale è quello di fare da tramite formale tra l’acquirente e il venditore, permette quindi alle due parti di comunicare attraverso un sistema di messaggistica direttamente su PayPal. E qui il venditore o l’acquirente non possono esimersi dal rispondere.

Dall’apertura della contestazione, l’acquirente e il venditore hanno 20 giorni per risolverla o convertirla in un Reclamo PayPal, e in tal caso, l’acquirente o il venditore chiedono a PayPal di esaminare la contestazione e deciderne l’esito, come se fosse un giudice.

Una volta terminata la contestazione con il venditore, che si sia trovato un compromesso o meno, o che abbiate di conseguenza avviato un reclamo, non vi rimane che attendere, Paypal vi invierà una mail il prima possibile in cui vi annuncerà l’esito della trattativa.

Tempi

In caso vi venga accordato il rimborso, se avete pagato attraverso la carta di credito utilizzando Paypal, che ha quindi prelevato i soldi dalla carta, occorreranno alcuni giorni lavorativi (3-5 di solito) prima che l’accredito compaia nella lista movimenti della carta di credito.

Nel caso in cui invece avete pagato con il credito disponibile nel saldo del vostro conto Paypal, il rimborso dovrebbe essere visibile immediatamente a seguito della conferma via email o al massimo nel giro di 24 ore.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
298 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Lilly
5 Novembre 2020 23:23

Ho acquistato un oggetto con Paypal sul sito ebay. Il metodo di pagamento non era però incluso nell’inserzione, ma il venditore mi ha mandato la sua email ed ho provveduto a effettuare un pagamento con protezione clienti, non con amici e parenti. Il venditore spedisce il pacco ma non inserisce il codice di tracciamento su ebay. Dopo circa una settimana lo contatto per sapere del codice di tracciabilità e lui lo inserisce su ebay. Dal tracking risulta che il pacco non è stato consegnato a casa mia per mancanza di dati e, senza nessuna giacenza prevista all’hub SDA della mia… Leggi il resto »

Battistina Putzulu
20 Ottobre 2020 10:21

Buongiorno, il 09/03/2020 mia nipote ha fatto un ordine pagando con la Paypal che è a mio nome. La merce non sarebbe stata pronta prima di tre mesi. Il 21 luglio apro una contestazione per la richiesta di rimborso per non aver ricevuto la merce. All”assistenza clienti dicono di non aver ricevuto niente e riinvio la documentazione il 04/08/2020. Una decina di telefonate, varie email e ad oggi non so ancora che fine ha fatto la mia pratica. Ho mandato tutta la documentazione richiesta nei tempi giusti, ma mai avuto un benché minimo contatto anche solo per dirmi che era… Leggi il resto »

Venditore saltuario
23 Settembre 2020 15:20

Salve, ho venduto dei giocattoli come non funzionanti ad un acquirente, ho spedito il pacco e sono andato in ferie, l’acquirente a distanza di un mese lamentava il non funzionamento degli stessi. Ho fatto notare che sono stati venduti come non funzionanti. Ho fatto pure fare una perizia meccanica non ufficiale dove vengono riconosciuti i problemi e spedita all’acquirente. L’acquirente ha poi speso del denaro per sistemare tali giocattoli. La trattativa ha fatto in modo di farmi mandare un pacco con più articoli secondo conversazione whatsapp con lo stesso. Ho fatto un inventario vocale di massima di cosa era presente… Leggi il resto »

Alessandro
10 Agosto 2020 14:39

Buonasera, ho spedito dei tappeti di auto ad un acquirente Francese che ha pagato con paypal lo scorso 10 Aprile, spedendo regolarmente con posteitaliane e modalità tracciabile e fornendo il tutto all’acquirente, poi in data 16 Giugno (!!!!!) mi scrive l’acquirente dicendo che non ha ricevuto il pacco, controllo il Tracking e vedo che è in lavorazione, l’indirizzo era corretto, perciò ho pensato ad un ritardo nella consegna causa COVID. In data 01 Luglio ricevo il pacco indietro, il corriere che me lo consegna ha voluto pure 10 euro di tasse doganali, sul pacco appare la scritta “NON RECLAMEE”. Immagino… Leggi il resto »

Alessandro
10 Agosto 2020 17:40
Replica a  rb

Grazie mille per i chiarimenti, Buona Serata

Max
5 Giugno 2020 00:58

Buonasera, ho acquistato tramite TicketOne due biglietti a novembre 2019 per il concerto di Paul McCartney del 16 giugno 2020. Il concerto così come l’intero tour europeo 2020 è stato annullato dall’artista stesso. Solo recentemente TicketOne invia email automatica a tutti gli acquirenti circa la modalità di rimborso esclusivo tramite emissione di voucher con vincolo temporale di utilizzo (18 mesi) per soli eventi organizzati dallo stesso promoter. Avevo già aperto contestazione con PayPal per ottenere il rimborso per mancata fruizione del bene, ma temo da quanto evinco dalle chat di assistenza che PayPal non intenda procedere con il rimborso ma… Leggi il resto »

Jessica
27 Maggio 2020 18:13

Buongiorno, ho acquistato è pagato tramite PayPal degli oggetti da un sito di Hong Kong. Purtroppo nel giro di pochi minuti mi sono resa conto di aver fatto un grossissimo errore perché sulla loro pagina Facebook è un pullulare di commenti negativi (prontamente cancellati). Ho contattato PayPal e mi hanno consigliato di aprire una contestazione per oggetto non ricevuto. Così ho fatto, la sera prima che il reclamo fosse chiuso d’ufficio il venditore inserisce un codice di tracciato falso. La controversia viene chiusa dopo altri 20 giorni a mio favore e vengo rimborsata. Speravo che fosse tutto finito invece ieri… Leggi il resto »

Jessica
30 Maggio 2020 19:27
Replica a  rb

Grazie per la risposta!! È andata proprio così… ho richiamato l’assistenza clienti PayPal, questa volta ho trovato una signorina che ha ascoltato tutta la storia e mi ha tranquillizzata sul fatto che non avrebbero toccato il rimborso, Che un codice di tracciato nuovo era fuori tempi e quindi regolamento, che al venditore furbetto “ci avrebbe pensato lei” . In effetti dopo poche ore la contestazione è risultata chiusa. Per fortuna… lezione imparata, d’ora in avanti presterò più attenzione ai siti anche se accettano PayPal…

Domenico
24 Aprile 2020 03:58

Salve, ho fatto un acquisto con carta tramite paypal, mi è arrivato il prodotto rotto, il venditore non vuole sentire ragioni, come posso aprire controversia? Non ho account paypal, ma ho solo pagato con carta tramite paypal. Grazie

Andrea
20 Settembre 2019 23:24

Salve ho acquistato una giacca per 215$ dagli stati uniti, il mittente però ha dichiarato nella fattura di invio del pacco un valore di 400$ così all’arrivo del pacco i costi di dogana e tasse sono stati calcolati sui 400$ che il mittente ha dichiarato anziché 215$, ora ho aperto una controversia su paypal spiegando il tutto e allegando la fattura con i 400$ dichiarati dal venditore.
Riavrò il mio denaro? Grazie

Ely
10 Aprile 2019 19:52

Salve ,vorrei sapere se tramite Pay pal posso farmi rimborsare dei biglietti di un concerto che da novembre fino ad oggi ancora non mi sono stati pervenuti. Si tratta di ticketmaster,per un problema non posso più partire e loro per il rimborso mi hanno chiesto un conto inglese a nome mio quando io invece ho effettuato il pagamento tramite Paypal. Grazie mille.

20 Ottobre 2018 16:05

Salve vorrei sapere se posso anulare il pagamento di un ordine fatto? Mi sono accorto dopo che sito potrebbe essere falso

Anastasia
9 Luglio 2018 00:09

Buongiorno, ho venduto tramite ebay un articolo che prontamente l’acquirente mi ha pagato mediante paypal e dopo 2gg ho spedito il pacco con SDA spedizione tracciabile..peccato che dopo 10gg il pacco non sia ancora stato ricevuto e temiamo sia stato perso o peggio rubato e ho già fatto reclamo SDA senza ricevere risposte…..che protezione ho come venditore da paypal? lo devo rimborsare l ‘acquirente o paypal essendo una transazione idonea alla protezione?..altra cosa se il mio conto paypal è a 0 come funziona il rimborso?

Pasquale
29 Giugno 2018 07:24

Salve … io sono in procinto di acquistare un prodotto su internet , esattamente su una pagina di Facebook , che secondo le statistiche sembra essere molto buono e professionale , detto ciò ho chiesto chiarimenti su un prodotto e siamo scesi ad un prezzo , mi dice che lui accetta i seguenti pagamenti Postpay, paypal quest’ultimo da lui consigliato essendo più sicuro , una volta riuscito ad aprirmi un conto paypal lo comunico al venditore , ma qui mi sorge il dubbio , mi dice che devo effettuare il pagamento con la voce ( amici , parenti ) ….… Leggi il resto »

Antonio
8 Maggio 2018 01:50

Vorrei portare a conoscenza una situazione a dir poco grottesca con Paypal il giorno 24/04/2018 ho effettuato una ricarica di 248 euro presso una tabaccheria di Genova a tutt’oggi 08/05/2018 non mi e stata ancora accreditata la cifra sulla carta paypal sono passate due settimane ed io sono ancora all’oscuro di tutto tutto quello che sono riuscito a sapere dal call center si perché con paypal non si parla con nessuno solo con il call center e da persone poco competenti perché noi esseri inferiori non possiamo parlare con la dirigenza paypal sebbene siamo noi a dar loro la materia… Leggi il resto »

Antonio
8 Maggio 2018 15:44
Replica a  Antonio

Ciao rb giustissimo il tuo consiglio non subire ma denunciare i truffatori come un buon cittadino deve fare,ma poi ti accorgi che lo stato non ti aiuta e tutto l’iter giudiziario e sulle tue spalle,mi spiego meglio anni fa ho subito due truffe in rete subite denunciate alla polizia postale,il truffatore era di Torre Annunziata(NA)e la cifra della truffa era di 60 euro ricevetti una notifica dal tribunale di Torre Annunziata di presentarmi li alla prima udienza contro il truffatore che in caso di condanna sarebbe stata in contumacia,quindi processo inutile ma a me mi si intimava che a meno… Leggi il resto »

Antonio
9 Maggio 2018 03:36
Replica a  rb

Salve rb non fare caso all’ora soffro di insonnia,l’unico avvocato che conosco e quello che mi ha difeso nel divorzio contro la mia ex moglie ma glielo chiederò al momento opportuno,comunque prima di risponderti ho controllato sul sito della paypal e finalmente l’accredito e stato fatto anche questo nel silenzio più totale,l’altro ieri mi hanno inviato via email un breve questionario da compilare per valutare l’assistenza ricevuta mi e sembrato il mezzo più veloce per arrivare a loro così ti lascio immaginare quello che ho scritto non so s’è è stato questo che li ha smossi ma mi fa piacere… Leggi il resto »

Luca
21 Aprile 2018 15:43

Quanto tempo passa affinché Paypal decida in merito al reclamo?

gino
16 Dicembre 2017 14:57

HO COMPRATO su ebay un giocox ps4 e dopo 2 giorni ebay mi ha mandato una mail che dice cheprbabilmente soggetti terzi sono riusciti ad accedere all’account del venditore x mettere in vendita l’oggetto in questione.x questo motivo e statorimossodal sito e la transazione e ststs annullata. se ho gia pagato l’oggetto….contatta immediatamente il servizio di pagamento usato x richiedere il rinborso..con pay pal.cosa devo fare xke sul conto mi da pagato.

Federico
15 Dicembre 2017 21:01

Come devo comportarmi in tale caso? Grazie. Ciao. Federico

Alberto Capece
13 Dicembre 2017 09:16

Vorrei mettere in allerta tutti su un nuovo tipo di truffa sostanziale, ovvero la pastetta fra venditori e trasportatori per evitare la risoluzione del contratto per legge, anche quando qualcuno vende prodotti che non possiere e che arriveranno a data da destinarsi. La normativa prevede che si possa cancellare l’ordine qualora il venditore spedisca la merce oltre i 30 giorni. Così basta mettersi d’accordo con un trasportatore (quasi mai quello terminale che consegna in Italia) per far figurare che il pacco è stato spedito, ma che giace in qualche area di smistamento, o che è in grande ritardo a causa… Leggi il resto »

Federico
15 Dicembre 2017 21:04
Replica a  Alberto Capece

Come comportarsi in tale caso? Grazie. Ciao

Giuseppe
8 Novembre 2017 13:02

Buongiorno rb. Volevo chiederle un info. Ho fatto un pagamento ieri mattina di 218€. Tramite Paypal con opzione invia a amici. Ieri sera mi sono reso conto che si trattava di una truffa. Allora ho richiesto i soldi indietro. Avendo pagato con opzione amici. Ho delle possibilità di ricevere indietro i soldi? Indagando ieri sera dopo dopo 10 ore dal pagamento ho capito che si trattava di una truffa.

Raffaele
5 Novembre 2017 19:10

Ssalve volevo un chiarimento, se effettuo un pagamento tramite paypall e nel caso si tratta di una truffa e quindi il venditore spedisce dei sassi quindi e’ in possesso di un documento di avvenuta spedizione come si fa a dimostrare a paypall che si tratta di una truffa e ad ottenere il rimborso?
grazie Raffaele

Giuseppe
8 Novembre 2017 12:55
Replica a  rb

Buongiorno rb. Volevo chiederle un info. Ho fatto un pagamento ieri mattina di 218€. Tramite Paypal con opzione invia a amici. Ieri sera mi sono reso conto che si trattava di una truffa. Allora ho richiesto i soldi indietro. Avendo pagato con opzione amici. Ho delle possibilità di ricevere indietro i soldi? Indagando ieri sera dopo cosa 10 ore dal pagamento ho capito che si trattava di una truffa.

Tobia Scognamiglio
28 Ottobre 2017 14:35

Nessuna traccia del rimborso sulla mia carta di credito da più di un mese

Tobia Scognamiglio
28 Ottobre 2017 14:31

Ancora nessuna traccia sulla mia carta di credito del rimborso Fratelli Onofri piano cottura

Gigi
27 Ottobre 2017 18:19

Buona sera, ho aperto una contestazione riguardo un oggetto che ho ricevuto non conforme, e dopo qualche giorno che l’avevo convertita in reclamo, ho ricevuto una mail di paypal che mi accordava il diritto di rimborso. il giorno dopo ho spedito il pacco all’estero, ho inserito i dati di tracciamento nel centro risoluzioni e oggi sono tornata a controllare lo stato. Oggi il riquadro “restituzione oggetto” é evidenziato e lo stato risulta essere “un addetto sta esaminando la pratica” e che si faranno sentire entro due settimane. Cosa vuol dire? Hanno cambiato idea? O stanno solo aspettando che il venditore… Leggi il resto »

Gigi
31 Ottobre 2017 19:37
Replica a  rb

E come faccio a fornirglieli? Oggi il pacco é stato recapitato al venditore. Devo aspettare la data di scadenza della contestazione o devo avvisarli dell’avvenuto ritiro e fornirgli la ricevuta?

silvia
19 Ottobre 2017 11:48

Buongiorno, ho acquistato un vestito firmato da un venditore privato e l’ho pagato con paypal essendo un metodo di pagamento assicurato. L’oggetto che ho ricevuto peró, mi risulta essere contraffatto e una volta espresso il mio desiderio di rimborso, il venditore si è rifiutato dicendomi che è autentico, e come prova mi ha mostrato di nuovo la ricevuta d’acquisto che peró non è direttamente relativa all’oggetto che ho ricevuto, dimostra solo che lui ne ha comprato uno autentico dallo store online di questa casa di moda mesi fa. Ci siamo scambiati diversi messaggi su paypal e in contemporanea in privato.… Leggi il resto »

silvia
19 Ottobre 2017 16:27
Replica a  rb

La ringrazio per la celere risposta. Ma lei pensa che la guardia di finanza sarà in grado di certificare il falso anche se la casa di moda è straniera e non ha punti vendita in italia? Nel caso dovesse essere fuori dalla “giurisdizione” della gdf, e paypal non dovesse accettare il mio reclamo, mi verranno addebitate delle spese o semplicemente dovrò tenermi la merce?
Cordiali saluti

silvia
19 Ottobre 2017 19:15
Replica a  rb

La ringrazio!! Mi è stato molto di aiuto!

Alby
15 Ottobre 2017 10:14

Salve buongiorno nel mese di settembre ho venduto un oggetto su ebay,il corriere da cui mi affidavo erano in sciopero quindi ho mandato un messaggio all acquirente che l oggetto l avrei spedito in ritardo e se gentilmente avrebbe avuto un po di pazienza,dopo una settimana spedisco ma contemporaneamente la mattina ho spedito e il pomeriggio mi apre una controversia per oggetto non ricevuto contatto telefonicamente l acquirente e lo rassicuro che ho spedito e in max 48 ore ricevera il pacco,il pacco lo riceve gia il giorno dopo come tracciabilità lo contatto e mi conferma che e tutto ok… Leggi il resto »

Alby
15 Ottobre 2017 13:47
Replica a  rb

Grazie per la risposta purtroppo se apro la pratica della controversia non trovo opzioni per appellarmi su ebay oggi fanno 20 giorni (c’e scritto solo in attesa della risposta dell acquirente) su paypal mi dice sulla transazione saldo in sospeso (l acquirente ha aperto una contestazione per questo pagamento accedi al tuo accout ebay per sapere come risolvere il problema)

Lux
30 Settembre 2017 12:09

Ho venduto un computer con PayPal all’acquirente il computer è arrivato il giorno stesso è già ha iniziato ad usarlo ma per quanto riguarda i mie soldi prima mi hanno fatto ricaricare dei soldi in modo tale da ricaricarmi la cifra tonda adesso vogliono altri soldi !!! Come è possibile una cosa del genere io ho venduto una cosa più di 2 settimane fa e non posso avere i miei soldi .. per me PayPal è solo una truffa.. come posso fare per avere i miei soldi io altri soldi non li ricarico perché non voglio perderci più niente .

giuseppe
25 Agosto 2017 13:54

salve, ho fatto un acquisto pagando anticipatamente con paypal. l’ articolo è arrivato danneggiato, ho fatto presente l’accaduto al venditore telefonicamente e tramite email con foto allegate. il venditore mi ha risposto che dopo aver verificato il danno mi ricontatterà, ma è trascorsa una settimana senza ricevere alcuna risposta. vorrei aprire una contestazione o reclamo con paypal per avere la sostituzione o il rimborso dell’ articolo…voi cosa mi consigliate?
cordiali saluti.

giuseppe
25 Agosto 2017 15:02
Replica a  rb

salve,
vogliono capire se il danno è stato causato dal corriere durante il trasporto, l’articolo non è stato rispedito al mittente perchè ad oggi non ho ricevuto nessuna risposta, quindi non avendo l’ok da parte loro per il reso, non posso rispedire. con la contestazione o reclamo ho speranza di essere risarcito del danno subito?.
grazie per la disponibilità e cordiali saluti.

placido
25 Luglio 2017 23:42

salve ho comprato un cellulare su banggood.com l oggetto e stato spedito. ho la tracciabilita. pero e fermo in dogana (polonia, perche volevo farlo arrivare in polonia) da 2 settimane, ho provato a contattare la dogana ma non rispondono nemmeno al telefono. non mi e arrivata nessuna comiunicazione per quanto riguarda il pagamento di dazi o altro. ho contattato l assistenza banggod e loro mi sanno solo dire soperiamo ti arrivi subito. la spedizione comprendeva un tempo di consegna dai 7 ai 25 giorni lavorativi (circa 40 giorni ). come faccio se passato tale periodo non ho ne la spedizione… Leggi il resto »

Fabian
13 Luglio 2017 18:27

Salve, dopo aver ricevuto il pagamento dell’acquirente sul conto paypal, ho spedito il pacco con paccocelere internazionale dall’Italia verso gli Stati Uniti. Ora, una volta arrivato negli Stati Uniti, l’acquirente si rifiuta di pagare i dazi doganali. In questo caso, se volesse un rimborso a chi darebbe ragione paypal?

martina
17 Giugno 2017 12:03

Salve, tramite un sito di vendite e scambi ho venduto una borsa che tra oggetto e spedizione è venuta a costare sui 30 euro. La borsa è arrivata a destinazione ed era tutto ok, l’acquirente ha detto che era bella e io ho tutti i messaggi salvati. Ad ogni modo ora dopo una settimana mi dice che c’è un’apertura centrale della borsa e vuole essere rimborsata. Io ho da poco chiuso il mio conto paypal. Come devo regolarmi in caso di contestazione? Se dovesse ‘vincere’ lei, chi è che rimborsaa? Grazie

Samantha Tedescco
4 Maggio 2017 08:35

Salve, ho ricevuto un rimborso da parte di yoox.com su paypal, ma nel mentre effettuavo il reso e c’erano i tempi ordinari di controllo della merce da me rispedita, sono stata derubata del portafoglio ed ho dovuto quindi bloccare la carta collegata al conto paypal. Ho così collegato una nuova carta ed addirittura il conto bancario a paypal.
Nonostante questo, il rimborso mi è arrivato tramite paypal, ma visibile solo sulla carta bloccata.
Chiaramente ora tale importo è bloccato ed inutilizzabile. Come posso fare? Paypal dice che non possono far nulla loro ma di rivolgermi alla banca. E’ corretto?