Home » PC » Sfarfallio, scatti dello schermo, TheSims4: causa errore e soluzioni

Sfarfallio, scatti dello schermo, TheSims4: causa errore e soluzioni

Si può verificare dopo un aggiornamento automatico di un driver, manuale o da parte di Windows, della scheda grafica o del processore.

Per sfarfallio e scatti intendiamo una situazione come questa nell’immagine sotto, segnalata da un utente, che porta allo sdoppiamento e scatto continuo dello schermo grafico man mano che si sposta il quadro in una qualsiasi direzione con il puntatore del mouse. Ma i sintomi possono presentarsi anche al di fuori dell’ambiente di gioco, ad esempio durante il caricamento e la visualizzazione delle opzioni.

1x1.trans

Veniamo alle soluzioni adesso, prima cosa da fare, avviare sims4 ed entrare nel “Menu Opzioni” della schermata iniziale, poi andare su Opzioni di gioco –> Grafica ed inserite la spunta, se non già presente, su “Sincronizzazione verticale“.

1x1.trans

Fatto ciò, provate a riavviare il gioco e osservate se la situazione si è risolta.
Se ancora si verifica il solito scattare dello schermo non rimane che tornare alla versione precedente del driver installato, se non si vuole rinunciare al gioco. Quindi procedere così, bottone Start –> cerca Gestione dispositivi (il vecchio “Gestione periferiche” nelle versioni antecedenti Win7) tra tutti i dispositivi elencati, cliccare su quello a cui è stato effettuato l’aggiornamento driver. Se si è fatto manualmente non è difficile da individuare, altrimenti, parliamo di scheda video o processore. Basta cliccarci sopra due volte e andare su Proprietà.

1x1.trans

Cliccare su “Driver” e scegliere “Ripristino driver”, che porterà a cancellare l’ultima versione installata per tornare a quella precedente.

1x1.trans

Nel caso ancora più sfortunato in cui l’opzione rispristino non fosse attiva, si può ricorrere al web per cercare una versione più vecchia oppure si può recuperare dal CD di installazione del PC, se ancora si posseggono.

Driver Intel: https://downloadcenter.intel.com/it
Driver NVIDIA: http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it
Driver AMD: https://support.amd.com/en-us

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti