Home » PC » Sfondi cellulari gratis, editor immagini online

Sfondi cellulari gratis, editor immagini online

Sfondi cellulari gratis o fai da te?

Gli sfondi che sono in dotazione con il cellulare appena acquistato, per quanto alcuni possano essere belli,  non sempre corrispondono alle nostre esigenze in fatto di gusti. Allora la cosa più immediata che ci viene in mente di fare per cambiarlo è dare un’occhiata online, si trovano decine di siti sull’argomento, molti gratuiti come questo: Sfondi e Immagini Gratis per il tuo Cellulare!, valido per quasi tutti i modelli attuali di telefonini.

Un’altra cosa che può venire in soccorso è la fotocamera del cellulare, cioè scattiamo una foto a cose o persone e la impostiamo come sfondo. Però qui c’è da tener conto della qualità della fotocamera e della foto in generale.

Mettiamo invece il caso che vogliamo una foto particolare, astratta, che non possiamo scattare noi e che non ce la possono passare gli amici, ci tocca rimboccarci le maniche e farcela da soli sul PC con gli strumenti che abbiamo a disposizione, vedremo a breve quali sono. Facciamo un esempio pratico:

Mettiamo il caso che siamo fan di Bruce Willis, l’attore protagonista di Die Hard, e ci capita un bel wallpaper sotto mano (sfondi di questa grandezza se ne trovano quanti ne volete su internet):

Dimensioni naturali 1024x768 pixel
Dimensioni naturali 1024x768 pixel

nokia_5800_n97_wallpaper_symbian_s60_360x640
Clicca per ingrandire

La dimensione medio/standard di uno sfondo per cellulari è di 175×131, ma ovviamente dipende anche dal tipo di telefono che avete, con un Nokia N97 potete caricare sfondi di 360×640 pixel, tipo questo qui di lato a destra, e così via dicendo. Torniamo al nostro sfondo di Bruce, immaginiamo che vogliamo caricarlo come sfondo per un cellulare tipo Nokia 6101 che ha un display interno di 128×160 pixel, purtroppo windows non ci aiuta granché con i suoi strumenti di base, bisogna quindi che ci cerchiamo altri programmi oppure un servizio online gratuito che ci offre una valida alternativa agli editor di immagini per professionisti (tipo Photoshop), come Pixlr:
Anche se in lingua inglese non fatevi spaventare, si può selezionare la lingua italiana nel menu e poi è semplicissimo, basta seguire questi passi:

  1. Supponendo che abbiamo l’immagine sul nostro PC, andate a cliccare qui:
    pixlr_1
  2. Da come si può notare sotto, ci siamo aperti il nostro sfondo nel sito.
    pixlr_2
  3. Adesso dobbiamo modificare le dimensioni dello sfondo per farlo entrare nel nostro cellulare, quindi nel menu in alto scegliamo Image size…
    pixlr_3
  4. Ora, immagine sotto, possiamo togliere la spunta accanto “Constrain Proportions” se vogliamo arrivare esattamente a 128×160 anche se la foto sarà leggermente alterata nelle proporzioni:
    pixlr_4
    Nel caso in cui dovessimo sbagliare qualcosa, e volessimo annullare l’ultimo comando, basta cliccare sulla penultima voce nel pannello “History” (vedi freccia verde, immagine sopra) del programma online.
    A proposito delle proporzioni, possiamo tagliare la foto rendendola un rettangolo, se l’immagine che ci serve è più lunga che larga, basta cliccare sul comando cerchiato in arancio e con il mouse tracciare la sezione dello sfondo (quella quadrettata) che dovremo tagliare per formare un rettangolo:
    pixlr_7
  5. Ora possiamo salvare lo sfondo nelle dimensioni che abbiamo impostato.
    pixlr_5
  6. E possiamo infine scegliere la qualità dello sfondo in percentuale, in base allo spazio che abbiamo a disposizione sul cellulare, 100 è la qualità ottimale.
    pixlr_6
  7. Risultato:
    bruce_willis_wallpaper128x160
Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
1 Comment
più nuovi
più vecchi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
8 Novembre 2009 20:30

quello che stavo cercando, grazie