Home » PC » Site123, servizio semplicissimo, intuitivo e gratuito per realizzare un sito web

Site123, servizio semplicissimo, intuitivo e gratuito per realizzare un sito web

Quando realizzare un sito internet e caricarlo online in tempo record è più semplice a farsi che a dirsi

Creare da zero un sito web professionale è ormai alla portata di tutti, pronto in pochi click e senza smanettare con codici e linguaggi informatici alieni, Site123 è uno dei servizi, ora anche in lingua italiana, che agevolano tutto il procedimento, scremando la parte tecnica e lasciando solo il divertimento all’utente nella creazione del proprio spazio web. Tutto diventa assai veloce, sfruttando grafiche preformate e facilitando l’upload di testo, immagini e video, come quando si posta messaggi sui social. Il sito che ne risulterà sarà completamente “mobile friendly“, tanto che tutta l’operazione è fattibile via smartphone. Un gioco da ragazzi ed è gratuito.

Vediamo come funziona in termini di praticità.

Nel video sopra, vi è l’esempio di un utente che crea il suo sito per un locale di ristorazione. Punto per punto, questi sono i passaggi:

  • Sceglie la configurazione del layout, cioè la veste grafica del sito, nel caso specifico si tratta di una una pagina centrale senza colonne.
  • Imposta lo stile, quindi un set di colori che saranno le tonalità di base dell’intero sito.
  • Sceglie un’immagine di sfondo come header (intestazione) consona al progetto, tra decine di immagini disponibili nella libreria di site123.
  • Imposta il numero di pagine del sito: Menù (piatti e prezzi), Promo, About, Contatti… E le edita in modo assai semplice, aggiungendo il proprio testo e materiale, tra cui foto e video personali caricate dal proprio desktop oppure sempre dalla libreria del sito.
  • E prima di lanciare il progetto online, e man mano che si costruisce il sito, è possibile visualizzare un’anteprima sui vari dispositivi: PC desktop, Tablet, smartphone…
  • Il tutto potrà essere modificato, ampliato o ridotto secondo esigenze future, sempre con pochi click.
  • Fatto!

La versione gratis del servizio consente questi parametri:

  • 500 MB di spazio totale disponibile
  • 1 GB di banda mensile

Dalla FAQ si legge anche:

Quanti siti web posso registrare con il mio account?

Non sono previsti limiti: potrai creare un sito web o di più siti web con lo stesso account e gestirli tutti con un unico nome utente admin.

Visita il sito e apri gratis il tuo spazio web: Site123 (versione italiana)
   

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
1 Comment
più nuovi
più vecchi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
10 Gennaio 2019 12:48

WOW, finalmente un buon servizio che fa concorrenza a wix e one1one. Da provare anche per la velocità di risposta del server e indicizzazione.. consigliato per pagine di curriculum e/o pagine di portfolio personali. molto bene