Home PC Software backup gratuiti, creare backup di files, hd e sistemi operativi facilmente

Software backup gratuiti, creare backup di files, hd e sistemi operativi facilmente

50
0

Conservare un backup di files importanti o dell’intero Hard Disk può evitare grossi grattacapi futuri

Può capitare (facciamo tutti gli scongiuri del caso XD) che a causa di un blackout, di un virus informatico particolarmente nocivo, di un sovraccarico di corrente, di un danno materiale al disco fisso ma anche cancellandoli accidentalmente, si perdano interamente i dati contenuti nel PC. Cosa fare a questo punto, avere una copia del disco fisso che è appena andato a farsi friggere, o comunque dei dati più importanti, ci può salvare da una crisi di nervi, compreso lo sbattere la testa contro il monitor.

In questa situazione la frase “prevenire è meglio che curare” non potrebbe essere più adeguata, salvare i dati prima è certamente più sicuro e pratico che cercare di recuperarli dopo un danno ingente all’hard disk. A tal proposito, sotto sono elencati alcuni programmi freeware, tra i meglio conosciuti e i più affidabili, per creare copie sia di intere cartelle e di files che di tutto il disco, compreso il sistema operativo.

Una nota: quando si vuole ripristinare un backup di un intero HD, nella maggior parte dei casi, bisogna prima installare il sistema operativo da capo, avere a portata di mano il programma con il quale si è effettuato il backup ed eventualmente reinstallarlo (ragion per cui è consigliabile tenere anche una copia del software da parte), dopodiché si può procedere con il ripristino della vecchia configurazione.

FBackup – al momento in cui vi scrivo è giunto alla versione 4.6. Un software che permette di creare copie di riserva, di proteggerle con password e comprimerle per guadagnare spazio, di salvarle sia su supporti esterni (anche USB) sia su una partizione del disco stesso. È disponibile in italiano, non occupa troppo spazio e svolge numerose funzioni di programmi professionali. [Consigliato per l’archiviazione di files e cartelle]

Comodo Backup – versione 3.0, uno dei migliori programmi free del settore, consente di creare copie di backup di qualsiasi file e dell’intero disco del PC, su svariati dispositivi esterni. Permette di criptare i file copiati e di comprimerli. Lingua: inglese.

SelfImage – versione 1.2.1 di uno dei software gratuiti più piccoli per creare immagini del disco fisso o di una sua partizione. Disponibile solo in lingua inglese per il momento. Un po’ macchinoso per i principianti.

DriveImage XML 2.22 – piccolo ed efficiente, questo software permette di creare immagini perfette di interi dischi fissi o di singole partizioni.

Back4Sure 3.2.1 – piccolo e ottimo per il backup di svariati files (musica, video, documenti compresi). Salva le copie sia su supporti interni (altra cartella o altra partizione) che esterni (CD, DVD, USB).

Altri software di backup freeware

Lascia un commento se vuoi