Home » PC » Software windows portabili, senza installazioni e disinstallazioni: risorse e fonti

Software windows portabili, senza installazioni e disinstallazioni: risorse e fonti

Software “portable”, prima di installare un qualsiasi programma, perché non controllare se esiste una sua versione portabile?

Come dice il termine, s’intende quel programma che non necessita di alcuna installazione per girare su PC. Li abbiamo visti diventare nel giro di pochi anni l’opzione sempre più desiderata. Il bello dei software portabili è l’assoluta indipendenza dal sistema operativo su cui funziona oltre che la possibilità di caricarlo su una chiavetta e portarselo dietro ovunque, utilizzandolo quindi su altri dispositivi compatibili senza doverlo installare.

Avete presente le tracce che lasciano i software installati sul pc nel modo classico quando decidiamo di disinstallarli? Non sempre, anzi, quasi mai, vengono tutte cancellate, come se prendessero possesso del sistema operativo, lasciano quasi sempre un file “ombra” che è difficile da individuare anche con un potente uninstaller e con il trascorrere del tempo ci ritroviamo con una serie di files dormienti che occupano spazio e possono anche diventare fastidiosi. Le chiavi di registro nascoste, le cartelle sparse in giro nel disco fisso un po’ qui e un po’ là, con il medesimo programma in versione portabile non ci saranno di questi problemi. Una volta scaricato il pacchetto del software, la cartella portabiliverrà decompressa se zippata e il programma potrà funzionare senza installazione.

Ci interessa oggi, verso la fine del 2015, postarvi le più fornite fonti online dove cercarli:

  • [ITA] download.html.it – sezione Portabili, categorie principali: antivirus e sicurezza, pulizia pc, grafica, multimedia, utility, lavoro, musica & video. Decine di titoli sempre aggiornati, per trovare un software specifico utilizzare il motore di ricerca del sito aggiungendo al nome del programma la parola “portable”, esempio, uno dei programmi free più importanti per mantenere pulito il sistema operativo, CCleaner, scriviamo quindi ccleaner portable, oppure ancora VLC media player portable e così via.
  • [EN] snapfiles.com – Portable Software, 600+ software portabili tutti gratuiti. Le categorie sono circa le medesime del sito italiano di sopra.
  • [EN] softpedia.com – Portable Software, diverse centinaia di software gratuiti e a pagamento:  Antivirus & Antispyware, Applications suites, Authoring Tools, CD/DVD Tools, Compression Tools, Database Utils, Education (interessanti software di matematica, calcolo, traduttori, per la scienza…), HDD Tools, Internet (Bookmark Managers, Browsers, Chat, E-mail, FTP Clients, File Sharing, Newsgroups/Feed/Blog Tools, Offline Browsers, Others, Servers, Telnet/SSH Clients), Mobile Phone Tools, Multimedia (Audio, Graphics, Video), Network, Office (Calendar/Organizers, Clipboard, PDF , Suites & editors), Programming, Security (Encrypting , Password Managers & Generators, Secure cleaning)…
  • [EN] portableapps.com/apps, 300+ applicazioni portabili tutte free.
    Accessibility, Development, Education, Games, Graphics &, Pictures, Internet, Music & Video, Office, Security, Utilities.

OS X Portable Applications
OS X Portable Applications (II)

Volete creare il vostro software portable? Vi possono aiutare: Cameyo (free per uso personale), VMware ThinApp, Spoon Studio, Enigma Virtual Box (free) e alcuni di questi li trovate a loro volta in versione portable.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti