Home » PC » Sony Vegas Pro 11, finestra errore codec ad apertura di file .avi, soluzione

Sony Vegas Pro 11, finestra errore codec ad apertura di file .avi, soluzione

Sony Vegas Pro, caricando file con estensione .avi riporta un messaggio d’errore codec frequente

Sony Vegas Pro è uno dei software di editing video professionale tra i più efficaci sul mercato e che ha un costo non indifferente (€542,95), però, nonostante i continui aggiornamenti di versione che si susseguono di anno in anno, non è ancora riuscito a mettere una pezza definitiva a questo problema che riscontrano tuttora molti utenti dopo aver installato il programma versione 11 nel proprio PC, in particolar modo se utilizzano Windows Vista o l’ultimo Windows 7.

Warning: An error occurred while opening one or more files.
An error occured while opening a codec

Questo sopra è l’errore riportato nella finestra che compare immediatamente dopo un tentativo d’importazione di un file con estensione .avi (che sia in formato Divx o Xvid). Nel caso vi ritroviate un problema del genere, sotto trovate i passi di una breve e semplice soluzione avallata personalmente.

  1. 1x1.transChe abbiate o meno già installato Sony Vegas Pro 11, disinstallate ogni tipo di pacchetto di codec (K-lite e simili) che avete sul PC, disinstallate Xvid codec e/o decoder se l’avete già installato in passato.
  2. Una volta ripulito tutto, riavviate il PC
  3. Installate l’ultima versione Divx codec pack
  4. Installate l’ultima versione XviD codec
  5. Riavviate il PC
  6. Riprovate a riavviare il software se l’avete già installato, o ad installarlo di nuovo e provate a caricare un file .avi che prima non funzionava.
Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
35 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
rafael
12 Agosto 2015 22:58

io ho sony vegas pro 13 è uguale il procediento?

Riccardo
10 Maggio 2013 01:16

2.14 di notte e dopo mille ore perse con k-lite (che a onor del vero funzionava egregiamente sul vecchio computer) riesco a reimportare il 90% del mio vecchio progetto grazie al tuo aiuto (gli altri file li devo proprio riscaricare :D). ti devo una birra virtuale 😉

dario
21 Novembre 2012 12:31

Ho controllato, c’è solamente la voce “off” senza altro selezionabile. A sto punto mi rimane da provare la versione portatile..

dario
20 Novembre 2012 18:42

@rb: in cosa consiste la versione portatile? Lo stesso problema non ho specificato però che lo faceva anche sony vegas 11, ma nell’altro computer. Però è strano che sia un problema di sistema su entrambi i computer (soprattutto su quello che ho attualmente comprato a fine agosto 2012). Grazie del forum

@Cics: cioè? Come faccio a saperlo? Centra con “esegui processore grafico”? Se si è impostato come predefinito la voce “Grafica integrata” ed è selezionabile “Processore NVIDIA ad alte prestazioni” oltre a “Cambia processore grafico predefinito”

Grazie ancora a tutti e 2 xd

Cics
19 Novembre 2012 09:28

Un’altra cosa Dario, l’accelerazione GPU è abilitata o disabilitata nelle preferenze di SV 12? Potrebbe anche essere questa la causa della perdita di qualità, sfarfallii e pixel in mostra nelle preview.

dario
19 Novembre 2012 02:13

Tra l’altro tornano al discorso di prima ho provato a verificare i processi e oltre a explorer.exe (fondamentale per il sistema) ci sono altri 2 programmi facenti parte di system 32 che quindi non posso disattivare. Oltre a questo le clip si corrompono a volte non vedendosi più e devo riavviare il programma (anche questo problema presente in sony vegas 11)

dario
18 Novembre 2012 17:26

In realtà il rendering va bene dato che il fatto dello sgranamento è presente solo nella prewiew. Ho provato a eliminare i file .sfk ma non è cambiato niente. Le clip sgranate ho risolto impostando il formato nelle proprietà a com’era inizialmente (cambiato poi tramite la guida su yt postata prima), ma c’è ancora il dubbio dei keyframe inspiegabilmente spostati da soli, e rimetterli tutti come prima in un video di 3 minuti con clip corte (precisamente questo *http://www.youtube.com/watch?v=iX1anaHHLU4&list anche un po’ più allungato) è un suicidio :(. Non c’è rimedio di reimpostarli come prima? Farà parte dei difetti di… Leggi il resto »

dario
17 Novembre 2012 20:39

Inoltre persiste anche il problema delle clip sgranate (solo nell’ultimo progetto però), nella vecchia versione mi sembra non sia mai successo. Perchè? Scusate le troppe domande e grazie ancora 🙁

dario
17 Novembre 2012 19:51

Ho controllato meglio, ho notato che i keyframe degli effetti speciali di tutte le clip si sono spostati dalla fine a metà clip, perchè? o.O

dario
17 Novembre 2012 18:54

Il progetto in se va bene, ma sono gli effetti che non rendono più bene come prima, li vedo meno piacevoli da vedere. Ho provato a cambiare formato di rendering e cambiare formato anche nelle proprietà generali, ma niente. Mi si è rovinato tutto? 🙁

Rapid
17 Novembre 2012 18:51

Salve, dopo aver seguito la procedura installando i 2 pack di codec, riesco finalmente ad aprire il file .avi, che prima dava errore.
Tuttavia l’audio non si sente ancora! Come posso fare? Grazie…

dario
17 Novembre 2012 15:41

Grazie, comunque ho provato a renderizzare tramite una guida su youtube, precisamente questa *http://www.youtube.com/watch?v=L7dzD5cjH-k&feature=plcp. Solo che la prima volta il rendering è venuto bene, dalla seconda volta in poi (rifatto perchè mi sono dimenticato di impostare su “full” la prewiew) gli effetti alla fine del caricamento si sono come sballati e non si vedono bene come prima e scorrevolmente, oltre che le clip nella timeline si vedono un po’ sgranate. Ora non riesco più a farlo tornare come prima, cos’è successo? Perchè il tipo di rendering è sempre stato quello 😐

dario
16 Novembre 2012 19:28

Diciamo che proprio il procedimento col codec mi peggiora solo le clip rendendo la sc hermata nera con solo audio, quindi tanto vale usare solo any video converter free xd. Ma in che senso troppo pesanti? Ci possono essere problemi anche se superano i 100 mb? Uso la versione 64 bit 1) Esattamente, lo apro sempre chiudendo prima programmi e disattivando la connessione. Le clip sgranate o meno sono casuali e a volte per risolvere devo riavviare il programma. Di ram ho 8 gb e un intel core i7. 2) Grazie, poi ci proverò 🙂 3) Come faccio a sapere… Leggi il resto »

dario
16 Novembre 2012 14:49

Quindi uso direttamente il programma per convertire senza usare xvid codec giusto? Altri 3 dubbi che ho: 1) (problema per altro presente anche nell’altra versione di sony vegas nell’altro pc) A volte noto che le clip sgranano in modo differente quando apro il programma, e a volte non sgranano proprio. Da cosa dipende? 2) C’è un impostazione predefinita per eliminare lo sfarfallio di ogni clip tramite “disable resample” anzichè farlo una clip per una? 3) Che settaggi mi consigliereste per il rendering su youtube? Si tratta precisamente di amv su dragon ball (questo è il mio canale se siete interessati… Leggi il resto »

dario
15 Novembre 2012 17:54

Ho scaricato il programma detto da rb (xvid codec 1.3.2). Ho provato a convertire sia in xvid che in divx, in entrambi i casi la clip veniva importata nel programma ma era completamente nera e senza audio (riproducendola invece coi lettori multimediali si sentiva solo l’audio). Dimenticandomi di fare una copia per la prima clip ho dovuto fare il ripristino di sistema e si è ripristinata. A sto punto l’xvid codec 1.3.2 posso disinstallarlo? Gli altri 2 codec li lascio? Provando invece col sistema di Cics (ho scaricato il programma in quanto i file pesano più di 100 mb) ho… Leggi il resto »

dario
15 Novembre 2012 02:19

Le clip che non vengono lette hanno il codec DIV3 che si chiama Divx 3 Low-Motion. Ho provato a cercare su internet. Ho trovato solo un link da scaricare ma quando lo installo il programma mi riporta degli errori durante l’installazione e non posso installarlo, per il resto non ho trovato nient’altro. Come devo fare?

Secondariamente ho installato una la seconda volta il divx codec per sbaglio. Poi l’ho disinstallato, fatto una scansione con ccleaner e reinstallato. Ora ci possono essere problemi di tracce e simili con il codec stesso o col registro di sistema?

Grazie ancora 🙂

Cics
15 Novembre 2012 11:20
Replica a  dario

Salve ragazzi, vi aggiungo anche una mia dritta 😉

Semmai l’ultima soluzione dell’ottimo collega rb non dovesse funzionare, non rimane che convertire il video direttamente in avi divx.

Se il video è più piccolo di 100 MB, si può convertire online senza installare nulla, da qui: http://video.online-convert.com/convert-to-avi

Se il video è maggiore di 100 MB, è necessario installare un software sul pc, come “Any Video Converter Free“, uno dei più semplici e anche in italiano.

dario
14 Novembre 2012 15:16

Ho provato a scaricare vlc ma il problema persiste. Provando con l’altro programmino lascio comunque istallati vlc e gli altri 2 programmi?

dario
14 Novembre 2012 14:57

Non vengono lette in sony vegas, con i lettori vengono riprodotte normalmente. Proverò a scaricare vlc (che per altro avevo in un altro pc).

Grazie 🙂

dario
14 Novembre 2012 00:18

Ho un windows 7 e sony vegas 12. Ho disinstallato il k lite codec pack e installato i divx e i xvid codec pack. Nel primo caso i fotogrammi di alcune clip erano sballati ma le clip avi venivano letto tutte. Installando i 2 codec pack seguenti non ci sono più problemi di fotogrammi ma non vengono lette alcune clip, come devo fare?

Grazie 🙂

Milly
7 Luglio 2012 11:22

Grazie infinite!
Seguendo la vostra procedura, finalmente sono riuscita ad importare questi benedetti avi in Sony Vegas 11!