Home » Acquisti online » Steam acquisto videogames: cos’è, come funziona, sconti e offerte

Steam acquisto videogames: cos’è, come funziona, sconti e offerte

Steam, la piattaforma videoludica dove acquistare videogiochi e contenuti extra avvalendosi esclusivamente di internet

In termini cronologici, Steam è stato lanciato ufficialmente nel 2003, sviluppato dalla Valve Corporation, ma il primo gioco a richiedere l’installazione del client Steam (il software necessario per collegarsi al portale) è stato Half-Life 2, nel 2004. La fama di Steam si è impennata intorno al 2007, quando la compagnia acquistò i diritti per la distribuzione di giochi della id Software, Eidos Interactive e Capcom per mezzo della sua piattaforma. Al momento conta circa 65 milioni di utenti registrati alla community e oltre 3000 titoli di videogiochi.

steamIl software in download gratuito (1,5 MB) è disponibile per Microsoft Windows, OS X (dal 2010), Linux (dal 2013).
Per quanto riguarda le console, è disponibile per PlayStation 3 (arrivato con Portal 2 a cui aggiunge opzioni aggiuntive tipo scaricare aggiornamenti gratuiti, supporto online, contenuti extra, eccetera), iOS e Android (in questi ultimi due casi, si tratta di un’applicazione per mobile attraverso la quale l’utente può collegarsi al proprio account su Steam, gestire i propri giochi e partecipare alla community).

Come funziona Steam?

  • Creare un account su Steam:
  • Si entra nello Steam Store e si acquista il gioco d’interesse (la licenza è lifetime, cioè permanente, il che dà la possibilità di scaricarlo ogni volta che si vuole e in tutte le piattaforme compatibili).
  • Il pagamento avviene attraverso Paypal, Carta di credito (Visa, Mastercard, Discover, American Express, JCB), WebMoneym, iDeal.
  • Una volta completato l’ordine vi verranno inviati gli ultimi passi per il download del gioco.

Facciamo un esempio, uno dei giochi più veduti su Steam in questo periodo è: The Elder Scrolls V: Skyrim

Se volete acquistarlo in formato DVD sarà difficile spendere meno di €20, pur trattandosi di un gioco uscito nel 2011. Su Steam invece è in offerta speciale proprio in questi giorni a €7,49. Nella pagina specifica troverete tutti i contenuti scaricabili extra che sono compresi nel pacchetto d’acquisto, tutte le informazioni sul gioco, i requisiti minimi di sistema, le lingue disponibili (interfaccia, audio, sottotitoli), il trailer, altre clip e screenshot.
Attraverso Steam potrete anche regalare un gioco ad un amico utilizzando direttamente l’opzione regalo, al momento del pagamento.
Entrando nella community di Steam è possibile confrontarsi con altri giocatori, chattare e partecipare alle discussioni di proprio interesse.

Cos’è la CD-Key?

Si tratta di un codice seriale alfanumerico di 13,15, 18 o 25 cifre. Può essere trovato dentro alla confezione di un gioco acquistato in un negozio oppure acquistata virtualmente, online da rivenditori abilitati, in quest’ultimo caso viene inviata via email. In breve è come una prova d’acquisto e può essere utilizzata su Steam per l’attivazione di un gioco, in questo modo:

  • Loggarsi nel proprio account Steam via software client.
  • Cliccare su “Games Menu”.
  • Scegliere “Attivare un prodotto su Steam”.
  • Seguire le ultime istruzioni per completare l’operazione.
  • In questa pagina troverete la lista completa dei giochi attivabili su Steam attraverso una CD-Key.

Cos’è un gioco Non-Steam?

Si tratta di un gioco che si può inserire nella libreria del proprio account su Steam ma che non è stato né scaricato dal portale né attivato per mezzo di una CD-Key, in altre parole, un gioco esterno. La guida ufficiale ci dice che:

Questa funzione vi permetterà di utilizzare l’Overlay di Steam in qualsiasi gioco o applicazione. Sarete quindi in grado di sfruttare la funzione di chat durante il gioco e l’utilità screenshot. Sarà anche possibile mostrare ai tuoi amici il gioco che stai giocando.

L’attivazione di questa funzione non renderà i vostri giochi o applicazioni non-Steam validi per gli aggiornamenti automatici o altre funzionalità Steam Cloud.

Su youtube trovate delle guide e tutorial sull’opzione Non-Steam, questo sotto ad esempio, molto interessante, a partire dal minuto 4:40 scende nel dettaglio “Aggiungi un gioco Non-Steam”.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti