Home » Varie » Stereogramma, come vederlo rapidamente

Stereogramma, come vederlo rapidamente

Come vedere uno stereogramma o immagine stereoscopica in 3D

Se siete arrivati qui significa che sapete già di cosa si tratta ma, per dirla in due righe, gli stereogrammi sono immagini bidimensionali che separano e sovrappongono la percezione della stessa immagine tra occhio destro e sinistro (come quando, senza muovervi, osservate un oggetto coprendo un occhio per volta con la mano, vi darà l’impressione di spostarsi leggermente). Così facendo si potrà scorgere, attraverso un’illusione ottica, un oggetto in 3D.

Osservate lo stereogramma sotto

1x1.trans

Così al primo colpo d’occhio, distinguete qualcosa? No? Provate ora ad avvicinarvi, perché gli stereogrammi di queste dimensioni vanno guardati a non più di circa 30 centimetri dal viso. Più siete distanti e più si fa fatica. Per rendere l’idea della distanza giusta, provate ad osservare la vostra immagine riflessa in uno specchio, dovete avvicinarvi con il viso alla vostra immagine riflessa quel tanto da farvi vedere un terzo occhio in mezzo agli altri due, questa condizione si verifica quando avviene uno sdoppiamento dell’immagine vista dai due occhi contemporaneamente. Lo stesso identico procedimento di avvicinamento e sdoppiamento farà sì che vediate l’oggetto nascosto in 3D dello stereogramma.

Riprovate ad osservare l’immagine sopra seguendo i suggerimenti, quello che dovreste riuscire a vedere è un aereo.

Creare stereogrammi per divertirsi da soli o con gli amici

Uno dei siti più semplici per la creazione di stereogrammi più o meno personalizzati è Easy Stereogram Builder, in inglese ma di facile utilizzo. Si comincia con lo scegliere l’oggetto nascosto in 3D (Mask) ve ne sono ben 35 pagine differenti, poi si procede con lo sfondo (cliccare su Pattern) e infine si clicca su “Stereogram” e si salva l’immagine generata.

mySIS: sito un po’ più complesso del precedente, vi consente di creare uno stereogramma con del testo nascosto, serve inserire un indirizzo email.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti