Home » PC » Tastiere PC desktop e portatili, come rimediare quando i tasti si consumano

Tastiere PC desktop e portatili, come rimediare quando i tasti si consumano

Quando scompaiono le lettere sui tasti della tastiera a causa dell’usura, si butta la tastiera o si cerca una soluzione alternativa?

Per quanto possiamo averne cura, a meno che non utilizziamo sempre dei guanti quando tocchiamo i tasti, prima o poi accade che un po’ per il sudore un po’ per il continuo battere, i tasti della tastiera si consumano. E fateci caso, per le tastiere italiane, i tasti che svaniscono per primi sono quasi sempre le vocali per ovvie ragioni legate alla nostra lingua. Più che altro è un problema estetico, in quanto dopo anni e anni di utilizzo di una tastiera la posizione dei tasti la ricordiamo a memoria.

Per quanto riguarda i PC desktop, una tastiera nuova wired (con i cavi) ha un costo minimo che si aggira intorno ai €12 se la cerchiamo wireless (senza cavi) un po’ di più, a seconda della marca, tuttavia buttare un dispositivo ancora funzionante e che ha solo questo specifico problema della scomparsa dei tasti è seccante per il portafogli e generalmente spiacevole.

Nel caso dei portatili invece, visto che non è conveniente buttare il portatile, si dovrebbe sostituire la tastiera, bisogna quindi andare a cercare un ricambio che sia identico o compatibile con il nostro modello, eventualmente portarlo in assistenza e come processo risulta assai più dispendioso, lungo e complicato, soprattutto se si tratta di un portatile non recente.

Oppure, in entrambi i casi di cui sopra, si ricorre al metodo più economico e semplice, si utilizzano degli adesivi ideati a posta. Disponibili soprattutto in negozi online, ad esempio su eBay, se inseriamo nel motore di ricerca del sito adesivi tastiera italiana, troveremo quello che ci occorre a pochi euro, anche made in Italy. Questa sotto è la tastiera del mio PC desktop (perdonate la qualità dell’immagine, avendo la fotocamera fuori uso ho dovuto scattarla con il cellulare che mi hanno gentilmente prestato), si può notare che 6 lettere sono danneggiate, le vocali A, E, I, U quasi scomparse e leggermente sbiadite lo sono anche le lettere R e S.

tastiera-lettere-consumate

Acquistate le lettere adesive italiane, questa è la medesima tastiera dopo la loro applicazione.

tastiera-lettere-adesive

E almeno per un altro po’ di tempo il problema è risolto, ovviamente il rimedio vale anche per le tastiere dei portatili di qualsiasi tipo.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti