Home » Webmaster » Temi WordPress free, più veloci e ottimizzati SEO

Temi WordPress free, più veloci e ottimizzati SEO

Template gratuiti per wordpress, i più rapidi e meglio ottimizzati, scopriamoli

Con il 2020 in arrivo la velocità sul web è una caratteristica ancora più ricercata della qualità dei contenuti. Non c’è niente da fare, un sito per quanto possieda ottimi contenuti, se impiega 10 secondi a caricare una pagina, perde oltre la metà dei visitatori potenziali nell’era degli smartphone.

Chi ha un blog che gira su WordPress troverà migliaia di temi gratuiti che potrà scaricare con un click direttamente dalla bacheca del pannello di amministrazione del proprio blog. Per chi non lo sapesse, non è necessario effettuare il download e caricarli via FTP anche se è il metodo preferibile per non sovraccaricare troppo la CPU del proprio server, per chi ha un host dalle risorse limitate.

Bacheca WP –> Aspetto –> Temi –> Aggiungi nuovo tema

Per verificare la velocità di un sito/blog solitamente si fa riferimento a tre servizi online molto famosi, saranno quelli che userò negli esempi sotto.
Gtmetrix
PageSpeed (Google)
Pingdom

Dopo questa premessa, sotto vi elencherò 5 temi gratuiti che sono particolarmente veloci e ottimizzati SEO, anche meglio di quelli premium a pagamento. I test sono stati effettuati su un sito di prova spartano che contiene pochi articoli, niente ads pubblicitari, niente script o plugin pesanti. In modo da non inficiare sulla velicità di base dei temi.

Astra

GeneratePress

Isola

Neve

Schema Lite

Questi test possono essere ripetuti sul proprio blog confrontando tema per tema, per verificare quale è più adatto, soprattutto se parliamo di un blog già avviato, con dati plugin e annunci pubblicitari.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
12 Aprile 2021 16:56

Ciao, avrei una domanda: quanto impatta a vostro avviso la scelta dei page builder su questi temi che avete suggerito?

Diego T.
21 Dicembre 2019 10:19

Ciao. Sono anche responsive questi temi?