Home » PC » Vedere filmati e video in divx, avi, mpeg, eccetera

Vedere filmati e video in divx, avi, mpeg, eccetera

Vedere divx, avi, mpeg, ma quanti lettori servono?

Molto spesso ci ritroviamo a scaricare filmati che hanno estensioni differenti da quelle che il nostro sistema operativo in uso riesce a riconoscere e riprodurre senza l’ausilio di codec/encoder specifici. Il DivX è uno dei codec più famosi per comprimere filmati in spazi minori senza alterarne la qualità video, ma scaricarsi questo codec non è certo sufficiente per tutti i tipi di formato video che circolano in rete. Che fare allora se ci ritroviamo, ad esempio, un file con estensione .avi ma che però ci fa sentire solo l’audio sul riproduttore di windows? Significa che ci manca qualcosa.

Quali codecs ho già installati sul computer e quali mi servono?

In ambiente Windows XP, andiamo su START >> Impostazioni >> Pannello di controllo >> Suoni, voce e periferiche audio >> Suoni e periferiche audio >> Hardware e adesso, nella lista delle periferiche clicchiamo due volte su Codec audio e poi Proprietà, avremo una panoramica su tutti i codecs audio installati sul nostro PC:

codec_audio
Andiamo poi a controllare i codec video, seguendo lo stesso procedimento visto per i codec audio fino a >> Hardware e poi, nella lista delle periferiche, clicchiamo due volte su Codec video e poi Proprietà:

codec_video

In Windows 7, sotto i passi riportati nel sito ufficiale del sistema operativo:

– Sul menu ?, fare clic su Informazioni su Windows Media Player. Se il menu ? non è visibile, fare clic su Organizza, scegliere Layout e selezionare Mostra barra dei menu.

– Nella finestra di dialogo Informazioni su Windows Media Player, fare clic su Informazioni sul Supporto tecnico.

– Nel browser Web verrà aperta una pagina contenente le informazioni sui file binari correlati, sui codec, i filtri, i plugin e i servizi installati sul computer. Tali informazioni potrebbero essere utili per consentire a un addetto al supporto tecnico di risolvere i problemi relativi al computer.

questo ci servirà per vedere cosa manca in caso di un formato video/audio non riconosciuto dal lettore Media Player, ad esempio. Vediamo quali sono i formati video e i codec più conosciuti:

  • AVI – formato audio/video gestito da Windows e capace di supportare molti codec di compressione (Xvid, DivX). Quindi se vi ritrovate un video avi che non viene riprodotto nel vostro lettore tradizionale significa che vi manca uno dei codec citati prima, Xvid o DivX.
  • MPEG/MPEG-2 – Il codec Mpeg (formato .mpg) è normalmente già supportato da windows, mentre l’mpeg-2 (DVD, SVCD) necessita il rispettivo encoder.
  • DivX/Xvid/MPEG-4 – codec scaricabili gratuitamente online.
  • WMVWindows Media Video è il formato di Microsoft per i progetti multimediali.
  • MOV – è il formato di Apple Quicktime.
  • FLV – ne abbiamo parlato in precedenza in relazione con youtube e megavideo, è il formato video di Macromedia Flash e per essere riprodotto sul PC questo deve aver installato un riproduttore tipo FLV Player.
  • RM – RealMedia, un file audio/video con estensione .rm per essere riprodotto necessita del programma RealPlayer.

Adesso che abbiamo un’idea sui vari codec, formati e riproduttori annessi possiamo introdurre K-Lite Codec Pack (freeware).

Descrizione:
K-Lite Codec Pack è un pacchetto completo di codec per poter visualizzare ed ascoltare sul proprio PC qualsiasi video o brano musicale.

K-Lite Codec Pack è disponibile in numerose versioni. Quella che consigliamo è la versione Full, che contiene tutti i codec conosciuti ed è completa di tutti gli encoder.
Le altre versioni sono disponibili in “altri link”:
– la versione Standard contiene tutto ciò che è necessario per visualizzare i formati principali più diffusi
– la versione K-Lite Mega Codec Pack comprende invece la versione Full più Real Alternative.

Non è proprio una soluzione definitiva, poiché potrà capitare sempre qualche video particolare che richiede l’installazione di un programma specifico (tipo Real Media Player per i file video .rm), ma è un ottimo rimedio per il 95% dei video che circolano online.

Un altro software gratuito, davvero favoloso, è VideoLAN VLC, da scaricare assolutamente insieme al pacchetto dei codec visto poco fa. VLC media player è un ottimo multimedia player che riproduce vari formati audio e video formats (MPEG, MPEG-2, MPEG-4, DivX, mp3, ogg, …) anche DVDs, VCDs, e vari streaming protocols.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti