Home » Varie » Vita, connessioni e legami tra i VIP | database NNDB

Vita, connessioni e legami tra i VIP | database NNDB

Quali sono i legami dei VIP più famosi?

Talvolta ci si chiede chi sta con chi e chi è stato con chi. E allora entra in gioco il sito NNDB, ergo Notable Names Database, in italiano Database di Nomi Noti. Vediamo come funziona questo sito, seppure in lingua inglese è facilissimo da navigare.

NNDB è un aggregatore intelligente che monitora l’attività di persone selezionate per essere degne di nota, sia vive e morte. Superficialmente, sembra molto simile a “Who’s Who” (altro sito) in cui è reso disponibile il curriculum vitae di una persona nota (le informazioni classiche, quali la data di nascita, biografia, e altri fatti.)

Ma esiste soprattutto per documentare la connessione tra le persone, molte delle quali non proprio ovvie. Il comportamento inspiegabile di una persona è spesso compreso se esaminato in base alla folla di persone con cui è associata.

Infine, nel database abbiamo un sommario e un’analisi delle persone e del loro lavoro creativo, inclusi libri, film e registrazioni.

Esempio: mettiamo che vogliamo sapere vita, morte e miracoli di Robert De Niro più le persone a lui collegate, andiamo su NNDB e digitiamo il nome nella barra in alto a destra.

nndb

Ok, poi andiamo su Search e diamo uno sguardo ai risultati. La prima riga è quella che ci interessa:

Robert De Niro —- Actor —–  17-Aug-1943 —– The Godfather: Part II [Il Padrino parte II, il sommario indica una delle opere principali che ha reso il personaggio famoso]

Quindi, cliccando su De Niro, si entra nella sua scheda, qui sono raccolte oltre i dati anagrafici e biografici, la filmografia (trattandosi di un attore), se disponibili  l’orientamento religioso, sessuale, politico, titolo di studio, i genitori, le fidanzate (Girlfriend), le mogli (Wife), i figli (Son) e le figlie (Daughter).

nndb2E poi la mappa delle connessioni con avvenimenti e altri personaggi famosi, in alto a destra, cliccate sul nome del personaggio.
Nel caso di De Niro non è ancora disponibile, ma il sito NNDB, come wikipedia, fa sì che gli utenti possano interagire con esso e quindi stilare la mappa per conto proprio in base alle loro conoscenze. Basta solo registrarsi gratuitamente nella pagina della mappa, sotto Login.

Altro esempio, se invece digitiamo Cristiano Ronaldo, oltre i dati anagrafici e biografici troviamo una mappa già parzialmente costruita.

mappa_c_ronaldo

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Stefano
23 Febbraio 2010 03:54

Non credete anche voi che abbia ragione??!!

Stefano
23 Febbraio 2010 03:54

Abbianmo altre cose in testa che pensare ed informarci sulla vita di coppia dei VIP!

23 Febbraio 2010 03:52

La gente ha altre cose in testa che pensare ai famosi e chi sta con chi!